Raggiunta una tappa importante nella vertenza ideal standard, ma resta pur sempre una tappa per la meta che con determinazione ci siamo prefissati di raggiungere.
Al di là degli ammortizzatori sociali e della sospensione dei licenziamenti coatti, che mitigano sicuramente l’impatto sociale, dobbiamo mantenere ferma la rotta verso la salvaguardia occupazionale di un sito industriale storico, che per più di mezzo secolo ha dato lustro e prestigio ad un intero territorio.
Con idee innovative che fin qui abbiamo sempre messo davanti a simboli e correnti, crediamo che la cooperativa dei lavoratori possa essere un’opportunità importante, in quanto ci sono le potenzialità e le professionalità adeguate per far vivere lo stabilimento.
Per fare ciò dobbiamo continuare nella nostra missione di creare sinergia in tutte le “forze” del territorio a tutti i livelli ed in modo trasversale come abbiamo fatto fin qui.
Possiamo affermare che questa strategia ha pagato con il risultato di ieri; ora bisogna fare il passo successivo ed è necessario essere ancora più compatti perché gli impegni assunti per il rilancio produttivo del sito si concretizzino positivamente.
Gian Mario PETOZZI
RSU FEMCA-CISL