Cari amici dell’Ideal Standard di Orcenico,
vogliamo dirvi che vi siamo molto vicini. Seguiamo la vostra battaglia per il lavoro e per l’industria italiana, per non far decadere un settore di attività importante per il futuro del nostro paese. Vi incoraggiamo a proseguire e ci impegniamo a portarla all’attenzione del Consiglio comunale di Pordenone.
Siamo contrarissimi alla superficialità e faciloneria con cui alcuni accolgono notizie di tagli, ridimensionamenti, chiusure, come se tutto questo non fosse vita per tanti lavoratori e le loro famiglie e non minacciasse il futuro di questo nostro paese: il giorno in cui non avremo più industrie come quella per cui lavorate, quale sarà il futuro dell’Italia? Ma nemmeno una provincia ed una città relativamente ricche come quella di Pordenone possono permettersi di retrocedere continuamente.
Ovviamente una grande azienda come la vostra, se vuole avere ragioni di mercato, deve investire e fare rcerca, per non cedere il passo a chi produce con bassissima qualità, senza preoccuparsi delle conseguenze ambientali, sfruttando in modo disumano i lavoratori. Dunque la vostra è anche una battaglia di civiltà, non contro qualcuno, ma per la dignità di tutti.
Molti ricordi ci legano alla vecchia “Scala” ed ai suoi lavoratori. Ma più di tutti quelli delle battaglie che chi vi ha preceduto in fabbrica ha combattuto per la salute in fabbrica e nel territorio. Sono state battaglie esemplari dei lavoratori chimici pordenonesi e dei loro sindacati, delle quali noi vi siamo grati ancor oggi.
Ricordiamo con grandissimo affetto figure di lavoratori che poi sono mancati, fra i molti Valvasori.
Vi incoraggiamo e seguiamo con partecipazione.
Gianni Zanolin e Loris Pasut
Consiglieri comunali a Pordenone della Lista civica “il Ponte”
Carissime RSU sono Gianni – non il Gianni voltagabbana di Trichiana – vorrei ” Per Cortesia ” a modo di riassunto una vostra esposizione dei fatti , dibattiti che si sono svolti nelle assemblee affinchè i lavoratori e i visitatori del sito ne siano informati. Più fatti e dati si inoltrano e meglio la pubblica opinione recepisce i nostri problemi.Un abbraccio da er vecio Gianni..Mandi a DuCjus..
Spett.li Sig.ri Gianni Zanolin e Loris Pasut
Egregi Signori,
Accogliamo con favore il il Vostro intervento sul “sito” allestito dai lavoratori dell’Ideal-Standard, che si stà dimostrando un importante strumento di lotta, divulgazione, comunicazione e aggregazione di tutti coloro che si stanno dimostrando attenti e solidali con i lavoratori.
In questa delicata fase, lo scopo primario delle RSU è di creare un forte fronte comune, che convogli al suo interno il maggior numero di forze politico-istituzionali a tutti i livelli per poter interagire con maggior incisività nei confronti della Compagnia Ideal-Standard.
Saremmo ben lieti di portare la nostra testimonianza attiva negli incontri che avete intenzione di convocare nel Consiglio Comunale di Pordenone.
RSU IDEAL STANDARD ORCENICO
Nel confermare la nostra vicinanza alla vicenda che vi vede combattere in prima linea una dura battaglia per il diritto al lavoro, accogliamo con favore la possibilità di incontrare le vostre Rappresentanze Sindacali Unitarie per dare modo a queste di esplicitare le difficoltà e le istanze dei lavoratori e permettere a noi consiglieri del comune di Pordenone di comprendere meglio e quindi poter rappresentare in uno dei prossimi appuntamenti istituzionali del Consiglio Comunale la vicenda della vostra azienda a tutti i membri dell’aula. Restiamo quindi a vostra disposizione per concordare modalità e tempi per un incontro.
Loris Pasut e Gianni Zanolin
Consiglieri comunali a Pordenone della Lista civica “il Ponte”
Diamo la nostra disponibilità ad incontrarvi nella settimana che va da lunedi 21 a venerdi 25 novembre.
Vi invitiamo cortesemente a mettervi in contatto con le Segreterie Provinciali di categoria per definire nei dettagli le modalità dell’incontro.
Cordialità
RSU ORCENICO