Cari tutti,

la CISL di Pordenone ha attivamente cercato e sostenuto la definizione dell’accordo di programma del sito produttivo della Ideal Standard di Orcenico.

La firma è una bella notizia: inverte la previsione di un disimpegno dell’azienda nel sito pordenonese, fa sistema mettendo insieme le istituzioni del territorio nelle possibili riduzioni fiscali, unisce in un programma azienda – Unindustria – CGIL CISL e UIL, che dialogando cercano le migliori convergenze per favorire la produzione nel sito di Orcenico e più in generale negli stabilimenti italiani.

Buone le soluzioni proposte per il risparmio energetico, la cogenerazione (e conseguente recupero di energia), l’offerta di disponibilità a mettersi in gioco per trovare le soluzioni organizzative e produttive migliori.

Buona anche, davanti alla crisi, l’innovazione normativa che contiene la proposta e che aiuta la soluzione delle grandi difficoltà che abbiamo d’avanti.

È per noi chiaro che, l’attuazione dell’accordo di programma è un “affare” che interessa l’intero mondo produttivo del pordenonese e  riguarda la progettazione del nostro territorio.

Per queste ragioni solo sommariamente citate, devo ringraziare le parti che non hanno lasciato il campo alla rassegnazione e al tramonto di una realtà importantissima per tutti noi.

Ma ancora di più sono grato per lo sforzo di innovazione: come dice qualcuno non possiamo uscire dalla crisi, con le stesse idee che la hanno generata.

Grazie e buon lavoro (italiano e dignitoso) per tutti.

Arturo Pellizzon

Segretario Generale CISL Pordenone