Positivo l’avvio della prima commissione tecnica che ha trattato i delicati interventi di natura fiscale tesi a creare un vantaggio competitivo per lo stabilimento Ideal Standard di Orcenico. L’incontro, in coerenza con quanto definito nel protocollo d’intesa, si è svolto presso la sede della Provincia di Pordenone. La discussione si è incentrata sull’analisi e sulle modalità di applicazione dell’ IMU. Il Sindaco del comune di Zoppola ha dichiarato la piena e totale disponibilità a ragionare sulla riduzione dell’imposta a fronte di precise certezze sul mantenimento del sito produttivo.

Dopo un intenso e costruttivo dibattito, la commissione ha ritenuto opportuno aggiornare la riunione ad altra data. Un aggiornamento questo dettato dalla necessità di approfondire ulteriormente la delicata materia; ricercare le soluzioni applicative migliori; delineare, dentro il quadro normativo ed economico, la ridefinizione degli equilibri nel rapporto Comune/Provincia/ Regione.

L’incontro verrà comunicato a breve e prevederà anche la convocazione della seconda commissione relativa agli interventi di natura industriale.

 

Pordenone, 7 maggio 2012

Le Segreterie Provinciali

FIlctem-Cgil      Femca-Cisl         Uilcem-Uil