Oggi ho fatto visita al presidio degli operai dell’Ideal Standard. Come ex dipendente ed ex rappresentante sindacale della Femca Cisl l’emozione è stata enorme nel rivedere i vecchi colleghi, devo dire per niente cambiati nell’aspetto e nella grinta nonostante i 10 anni trascorsi.
Quando fui assunto all’Ideal Standard nel giugno del 1994 si respirava altra aria, entrare a far parte di questa società significava tanto, un posto di lavoro qualsiasi era molto ambito, i vecchi mi raccontarono che addirittura c’era chi rinunciava alla liquidazione in cambio dell’assunzione di uno o anche due figli.
Oggi purtroppo la situazione è completamente cambiata, gli operai che in tempi fulgidi, per intendersi quando c’erano le vacche grasse, hanno contribuito alla crescita e all’arricchimento di questa ingrata multinazionale, sputando sangue concedendo tutta la loro disponibilità, contraendo malattie professionali vedi la silicosi, ernie del disco ed altro, e come riconoscenza hanno ricevuto un calcio in culo, vengono trattati come merce inutilizzabile , da eliminare costi quel che costi. mi deludono poi quei pseudo dirigenti che si sono prestati a questo tiramolla ingannando di volta in volta questi orgogliosi lavoratori.
Questi dirigenti appartengono a quella razza di persone che si sono succedute alla direzione di questo oramai ex stabilimento ed è grazie a loro se abbiamo toccato il fondo, i mali dell’Ideal Standard hanno radici profonde.
Termino questo mio pensiero rivolgendo un caloroso abbraccio a tutte le maestranze che stanno lottando per un loro sacrosanto diritto.
Vittorio Venier
Commenti recenti