idealStandardEgypt

(Trad. aut. di google)

Due mesi sono passati da quando il lavoro è stato fermato in fabbrica l’Egitto di Ideal Standard International, che produce prodotti sanitari. Circa 500 lavoratori – quasi la metà della forza lavoro totale della società – hanno tenuto un sit-in continuo dal marzo presso il Ramadan 10 città industriale, che si trova a circa 50 chilometri a est del Cairo.
La storia di Ideal Standard è simile a tanti altri conflitti industriali, che l’Egitto ha cominciato a vedere in massa in quanto la rivolta all’inizio del 2011. Dopo la rivoluzione 25 gennaio, migliaia di lavoratori – la maggior parte dei quali non ha avuto una storia di azioni del lavoro – hanno organizzato il loro primo sciopero, mentre centinaia di nuovi sindacati hanno dato emerso.

Al Ideale, il conflitto tra lavoratori e direzione escalation dopo che la società ha sparato nove membri del sindacato della società. Protestare lavoratori, da parte loro, chiedono la mossa essere invertito.

“Loro [i sindacalisti licenziati] erano quelli che ci mettono sulla strada giusta”, protestano i lavoratori Ideal standard gridato. “Se sono licenziati, sarà un messaggio per i lavoratori di non combattere per i loro diritti.”

Secondo i lavoratori, è stata la gestione che fermato il lavoro in fabbrica.

“Il sindacato ha elencato quattro richieste da discutere,” i lavoratori hanno detto. “Questi sono stati confermati da un rapporto di contrattazione collettiva da parte del Ministero di manodopera. L’amministrazione ha reagito sospendendo il lavoro e la sospensione della produzione.”

Gli autobus che portano i lavoratori della fabbrica non si sono presentati il ​​4 marzo, ma molti di loro utilizzati mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il luogo.

“Membri del sindacato sono stati banditi di entrare in fabbrica. Lavoratori simpatizzavano con noi e hanno organizzato un sit-in”, ha detto sindacalista Ahmed Youssef. “Nessun manager si presentò così abbiamo deciso di riprendere il lavoro, ma dopo quel giorno la società del gas ha tagliato il [del gas] fornitura sulla base di una richiesta da parte della direzione.”

Società di gestione, da parte sua, accusa i nove lavoratori licenziati di sabotaggio – una carica gli operai negano.

“Pochi giorni fa abbiamo deciso di bloccare la strada al di fuori della fabbrica, ma è stato il sindacato che ci hanno convinto a non farlo, sottolineando che il nostro movimento deve essere di natura pacifica”, ha detto un lavoratore protestare contro il sit-in. “Guardatevi intorno – è tutto distrutto?” ha chiesto.

I lavoratori accusano anche di gestione aziendale di minacciandoli con i cani e teppisti di assunzione.

Le accuse di usare una forza eccessiva e l’assunzione di teppisti hanno descritto in un certo numero di altre controversie di lavoro recenti.

Uno dei più flagrante ha avuto luogo presso l’azienda di cemento Portland Titan ad Alessandria, quando la gestione usato i cani per rompere un operai ‘sit-in nel mese di febbraio, che ha provocato diversi feriti – quattro dei quali gravi.

“Abbiamo agito in conformità con la legge, che ci permette di vietare i trasgressori dal lavoro e li riferiamo a un tribunale del lavoro; non li abbiamo sparato”, ha detto una fonte dell’ufficio del presidente.  …(continua)