Krasimir Kopchev

Krasimir Kopchev

FONTE: http://www.regal.bg/show.php?storyid=2041761

Cattura

Più successo è stato nel 2012 per “Ideal Standard Display” rispetto all’anno precedente?
– Posso dire che siamo soddisfatti. E ‘stato difficile ma di grande successo l’anno. Le nostre vendite hanno raggiunto 377 milioni lev ( 123 mil. € N.d.R.), con un incremento di oltre il 12% rispetto all’anno precedente, quando le nostre vendite sono state 335 milioni di lev Clean come nuovi prodotti hanno un anno di rinnovo del 10%. Nel 2012, abbiamo investito quasi 5 milioni di lev in due direzioni – oltre 2,1 milioni di lev nella produzione e più di 2,6 milioni di lev in fase di sviluppo.

Come è il mercato bulgaro in questo momento?
– Debole e. E non solo a causa della crisi. Non è un segreto che il paese ha avuto un forte surriscaldamento del settore delle costruzioni nel 2008 – sono stati costruiti molti appartamenti, alberghi e ristoranti, senza conversione. E ora questo eccesso deve essere vissuto. Ma l’azienda ha partecipato alla ristrutturazione di alcuni edifici comunali. E il nostro business bulgaro è una parte relativamente piccola del nostro fatturato totale – 90% della produzione viene esportato.

Avete progetti nei centri commerciali?
– Siamo un giocatore importante in questo segmento. Sì, il centro commerciale è un edificio enorme, ma con un po ‘di servizi igienici e bagni di altri edifici, come gli ospedali, per esempio. Negli ospedali ci sono 200 servizi igienici, mentre nel centro commerciale sono cinquanta esempio.

Sei entrato in nuovi mercati?
– Principalmente opera in Europa. In particolare la Germania, la Francia e la Gran Bretagna, che continuerà ad essere stabile. Non posso dire lo stesso di ogni altri nostri grandi mercati tradizionali – Italia, dove c’è un forte calo nel settore delle costruzioni. Vendi in Russia, dove abbiamo una quota sostanziale, anche se in qualche misura il mercato vi è imprevedibile.

Eppure la Russia rimane il nostro obiettivo principale. Molto poco esportiamo in America e l’Estremo Oriente. Tuttavia, nel 2012 l’azienda si è sviluppata molto bene in Medio Oriente e ci aspettiamo che questo trend continui quest’anno. Ogni giorno 23-25 ​​camion fuori delle nostre fabbriche verso l’Europa, Medio Oriente e in altri paesi. Ci sono i cosiddetti produttore a contratto – vendita della fabbrica noi realizzati presso la nostra sede di Bruxelles.

Quali sono le tue previsioni per quest’anno?

– Ci aspettiamo una crescita di circa il 5%. Gennaio e febbraio sono stati incoraggianti, anche se, come sapete, la nostra attività è stagionale, dal momento che l’inverno non è costruire attivamente. Ci aspettiamo molto buono maggio. E ‘chiaro che tutti vogliono volare – e mi ricordo anni come il 2007 e il 2008, quando la nostra crescita è stata del 15-20%, ma dobbiamo essere realistici.

Si aspetta una maggiore azionista Bain Capital ha recentemente di recedere dalla società madre Ideal Standard internazionale, quali i fondi di private equity di solito vengono fuori dopo un certo periodo?
– Sono due volte prorogato il termine per il suo rilascio. Non mi hanno dato nuovi segnali e non posso dirvi.

Ci sono altri cambiamenti nella gestione a seguito del pensionamento di Vassil Kanev?
– Ora siamo più persone a bordo, in quanto ha per oggetto tutte le attività e le attività in Bulgaria – due grandi stabilimenti di produzione e aumentare la distribuzione.

Solo età non c’era ragione per la partenza di Mr Kanev?
– Non cercate sensazionalismo. Pratica comune nel manager della nostra azienda ha raggiunto l’età di 65 anni per andare in pensione. Che cosa è successo al signor Kanev. Ed egli stesso ha voluto impegnarsi in imprese private. E adesso rimane costantemente in movimento. Come si suol dire, veloce treni difficile smettere.

Nel 2011, la Capogruppo Ideal Standard Internazionale di ristrutturazione del debito. Hai incontrato difficoltà con il servizio di gruppo?
– Come ogni società moderna e la nostra casa madre ha un debito che serve naturalmente. Ma posso dire che il business bulgaro è una parte importante del business di tutto il gruppo – oltre il 55% delle sue attività di produzione nel paese.

Gli ultimi 10-15 anni, la Bulgaria è un ottimo posto per i prodotti del nostro settore per la sua combinazione di buoni professionisti e team motivato low cost. Lavoriamo molto bene con un’altra società dal settore nella nostra regione – il produttore di sedili WC Hamberger, che ha fatto tre estensioni dei suoi impianti di produzione.