Si è concluso con una condivisione di intenti, l’incontro tra l’amministrazione comunale di Zoppola guidata dal sindaco Francesca Papais e le RSU (FENCA CISL, UILCEM e FILCEM) dell’Ideal Standard che si è tenuto oggi.

Scopo dell’incontro era quello di approfondire la delicata situazione che sta vivendo lo stabilimento di Orcenico Inferiore a seguito del blocco di questi giorni e trovare una strategia comune e congiunta di gestione della crisi.

Si è deciso di creare un fronte comune che includa tutti i livelli politici territoriali, dal locale fino all’europeo, per portare avanti le istanze dei nostri lavoratori che vivono con grande ansia, assieme alle loro famiglie, le vicissitudini dell’azienda. Già nel pomeriggio il sindaco di Zoppola si è attivata per organizzare un iniziativa congiunta che vedrà coinvolte nei prossimi giorni tutte le forze politiche di Zoppola, la regione, la provincia, i parlamentari e Unindustria.

Ideal Standard, infatti, rappresenta, non solo per Zoppola ma per tutta la provincia di Pordenone, un bacino occupazionale importante, che assume in sé anche una connotazione storico culturale: infatti dalla vecchia Ceramica Scala all’attuale multinazionale americana, Ideal Standard ha contribuito al grande slancio del Nord Est Italiano.

Chiediamo a tutti di impegnarsi coralmente affinché l’azienda rispetti quegli impegni che aveva preso e proceda con responsabilità e trasparenza nella gestione delle risorse umane e nell’applicazione del piano industriale per il rilancio del sito produttivo. Esprimiamo la più sincera solidarietà ai lavoratori della fabbrica.

Francesca Papais sindaco di Zoppola