(Trad. aut. di google)
8 maggio (Reuters) – (La seguente dichiarazione è stata rilasciata dall’agenzia di rating)
Fitch Ratings ha declassato Ideal Standard International SA (Ideal Standard) a lungo termine Issuer Default Rating (IDR) a ‘CC’ da ‘CCC’ e affermato la propria IDR a breve termine a ‘C’. No Outlook viene assegnato ai rating. Fitch ha declassato EUR275m senior secured di Ideal Standard internazionali a ‘CC da’ CCC + ‘con una Valutazione di recupero di’ RR4 ‘dal precedente’ RR3 ‘.
DRIVERS rating fondamentali
Il declassamento riflette le preoccupazioni di Fitch sulla capacità di Ideal Standard a trovare le risorse finanziarie aggiuntive necessarie per sostenere la sua attività che si prevede di rimanere in contanti a legna nei prossimi 12-18 mesi. Un miglioramento materiale delle condizioni commerciali è improbabile, dato il difficile prospettive di mercato, e la struttura finanziaria del gruppo sembra insostenibile, in assenza di un significativo aumento della generazione di cassa.
Negativo Free Cash Flow
Free cash flow (FCF) è rimasto negativo nel 2012, anche se il denaro brucia grazie notevolmente ridotti anche a minori costi di ristrutturazione di cassa, una migliore gestione del lavoro-capitale e Capex inferiore. Il management ha attuato misure di risparmio in denaro, tra cui decumulo delle scorte di magazzino e dei costi di ristrutturazione dovrebbe scendere ulteriormente nel 2013. Tuttavia, Fitch si aspetta FCF di rimanere negativo nel 2013, con importanti miglioramenti rimanendo oggetto di un recupero delle condizioni commerciali e di redditività che è improbabile nel breve termine operativo.
Liquidità Debole
La liquidità di Ideal Standard alla data di inizio composto EUR33m di cassa (compreso il deposito in contanti EUR7m in Bulgaria), una linea di credito revolving non utilizzata EUR15m (RCF) e alcuni EUR3m da altre strutture disponibili. Fitch ritiene tale liquidità sia debole nel contesto delle esigenze di cassa attesi per il 2013.
Tuttavia, Ideal Standard è stato attivamente cercando nuovi mezzi finanziari, comprese le nuove factoring e linee di credito ad alcune delle sue controllate operative. Alcune una tantum offerte (ad esempio, cessione di attività non core) potrebbero anche aiutare a raccogliere denaro fresco. Queste azioni dovrebbero dare un po ‘di headroom per il 2013, ma la struttura finanziaria appare insostenibile nel lungo termine, se un miglioramento materiale nel flusso di cassa operativo non si materializza.
Negativo Market Outlook
Le prospettive per il mercato dei prodotti del bagno è ancora fosco per il 2013, in particolare per l‘Italia e il Regno Unito (i principali mercati per Ideal Standard), dove sono attesi rispettivamente ad alta e bassa singolo cali cifra quest’anno. La crescita potrebbe provenire principalmente dall’Est Europa (soprattutto Russia), Egitto e Medio Oriente. Nonostante le difficili condizioni di mercato, Fitch si aspetta Ideal Standard per aumentare modestamente ricavi grazie a prezzi e l’espansione della rete di vendita.
Margini deboli
La ristrutturazione industriale è stato completato nel 2011, ma risparmi ottenuti da queste misure sono state in gran parte compensato dalla flessione dei volumi e la conseguente sotto-assorbimento dei costi fissi. La redditività operativa, pertanto è rimasta debole (2,2% di margine EBITDA nel 2012) e Fitch si aspetta che il margine EBITDA di mostrare solo un miglioramento marginale nel 2013 ..
Leader di mercato
Valutazione di Ideal Standard riflette la sua posizione di leader in accessori da bagno in Europa, dove si classifica primo o secondo in vari mercati in ceramica e raccordi. Il gruppo possiede anche un ampio portafoglio di marchi ben noti che coprono una vasta gamma di segmenti di mercato, dal livello base ai prodotti di lusso.
SENSIBILITA Rating:
Positivo: Gli sviluppi futuri che potrebbero portare ad azioni di rating positivi si citano:
Un significativo miglioramento del profilo di liquidità, grazie alle nuove risorse finanziarie aggiuntive, sia dalle nuove linee di credito o di una tantum offerte.
Negativo: Sviluppi futuri che potrebbero portare ad azione di rating negativa includono:
Un ulteriore deterioramento della liquidità, che porta alla società inadempiente su alcuni obblighi (interessi o del capitale).
Commenti recenti