«Il governo Letta deve scongiurare qualsiasi ipotesi di chiusura dello stabilimento di Orcenico»

 

«Il governo Letta deve affrontare i problemi del mercato ceramico con soluzioni che scongiurino qualsiasi ipotesi di chiusura dello stabilimento di Orcenico e di altre situazioni analoghe in Italia». A chiederlo è il senatore del Movimento 5 Stelle Lorenzo Battista che nelle ultime ore ha depositato una interrogazione a risposta scritta rivolta al ministro dello Sviluppo economico Zanonato.

«La chiusura dello stabilimento friulano metterebbe a repentaglio il posto di lavoro di oltre 450 persone, con conseguenze sociali insopportabili» aggiunge Battista, ricordando che «l’intero gruppo è interessato da un contratto di solidarietà difensivo fin dal 2010 destinato a scadere il prossimo 31 dicembre 2013 e, stante la normativa vigente, non sarà prorogabile».

«A questo punto è fondamentale – conclude il senatore M5S – che il governo arrivi al tavolo di confronto, in programma il prossimo 11 settembre al Ministero dello Sviluppo economico, con le idee chiare sulle modalità con cui affrontare questa grave crisi occupazionale per il nostro territorio».